Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in unâintervista al âCorriere della Seraâ, interpellato sullâipotesi di inviare truppe italiane a presidiare il confine tra Ucraina e Russia, risponde: âQuesto dibattito è surreale e prematuro allo stesso tempo. PerchĂŠ la tregua sarĂ figlia di condizioni che devono andare bene a tutti, e quindi anche ai russiâ.
âPer rispondere alla domanda, su quel confine io presto o tardi vedo lâOnuâ, aggiunge Crosetto, ricordando che âlâItalia ha sempre partecipato alle missioni delle Nazioni Uniteâ.
Allo stesso tempo, Stampa e Repubblica riportano alcune indiscrezioni sulla possibilitĂ di 40mila nuovi militari italiani per aumentare le truppe di Difesa dello Stivale. In alternativa allâOnu, sul confine tra Ucraina e Russia può esserci âuna missione internazionale di peace-keeping che unisca quasi tutto il mondo, come in Libanoâ, ha specificato Crosetto. lapresse.it

