Usa minacciano Cina: “Armi alla Russia? Guerra Mondiale”

Lloyd Austin segretario della difesa usa

Guerra Russia-Ucraina, gli Stati Uniti mandano un avvertimento chiaro alla Cina. Il mondo trema. Dopo la Russia, anche gli Stati Uniti iniziano a parlare di guerra mondiale. Lloyd Austin, il capo del Pentagono, ha avvertito Pechino che in caso di invio di armi a Mosca ci sarà “un ampliamento globale del conflitto”.

Nonostante non ci siano ancora prove concrete che la Cina stia rifornendo il Cremlino, la guardia è altissima: “Stiamo monitorando attentamente i movimenti di Pechino per escludere l’invio di armi alla Russia. Finora non l’ha fatto, ma osserviamo molto da vicino gli sviluppiâ€, ha dichiarato Austin al Congresso.

Mao Ning, portavoce del ministro degli esteri cinese ha replicato a stretto giro ai sospetti sulla fornitura di armi a Mosca: “La cooperazione sino-russa è un’onesta amicizia tra gentiluomini, in netto contrasto con l’egemonia e il bullismo degli Stati Uniti e con il mosaico di circoli chiusi, esclusivi, egoisti e ristretti“.

All’indomani degli accordi stretti tra Putin e Xi Jinping, la Cina tiene fede alla linea: “Le relazioni tra Russia e Cina si fondano sul non allineamento, sul non confronto e sul non prendere di mira terze parti”, ha aggiunto la portavoce cinese nel briefing quotidiano.  (affaritaliani.it)