Garattini: “green pass solo a vaccinati e guariti, va modificato”

Green pass falsi

Green pass solo a vaccinati e guariti – “Serve modificare il Green pass, eliminando la possibilitĂ  di usare i tamponi come alternativa alla vaccinazione. I test non hanno niente a che fare con la protezione dall’infezione da Covid ma fotografano la situazione in un dato momento”. Il certificato verde, quindi, “dovrebbe essere dato solo ai vaccinati e ai guariti”. E’ una delle misure ‘sostenibili’ per spingere alla vaccinazione gli italiani che ancora non lo hanno fatto, secondo Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccss, per il quale sarebbe invece “difficilmente applicabile” un lockdown solo per i non immunizzati.

vaccinati positivi

Limitare la possibilitĂ  di movimento solo a chi non ha fatto il vaccino, “non mi pare praticabile. Certo, però, bisogna fare qualche cosa, bisogna fare ogni sforzo perchĂ© la vaccinazione sia piĂą allargata possibile”, dice il farmacologo all’Adnkronos Salute. Anche la strada dell’obbligo tout court non è, secondo l’esperto, “immediatamente percorribile. Serve una legge. Ed è la politica che deve decidere. Non è una decisione scientifica”.

â–ş Vaccini a prezzi gonfiati: Big Pharma ha incassato 31 miliardi in piĂą
â–ş Vaccini Covid, con i richiami Pfizer e Moderna incasseranno miliardi di dollari
â–ş Pfizer: trimestre boom, ricavi a 14,58 miliardi di dollari
► Paragone sui vaccini: “Profitti allucinanti. Business da 160 miliardi”

In questo momento “è importantissimo cercare di convincere le persone che non si sono vaccinate contro il Covid – rimarca – e cercare forme di dialogo. Molte persone sono solo dubbiose, paurose. I no vax per pregiudizio sono relativamente pochi. Si tratta di aumentare l’informazione”, conclude il farmacologo.  adnkronos