Pakistan: uomini armati barricati in un hotel

Un commando composto da almeno tre uomini armati ha attaccato un hotel a cinque stelle a Gwadar, nella provincia pachistana del Baluchistan, la più grande del Pakistan.
L’hotel, lo Zaver Pearl-Continental, dove erano presenti numerosi ospiti cinesi, è stato evacuato e gli aggressori “sono barricati al primo piano” ci sarebbero alcuni feriti. I terroristi sarebbero sotto l’assedio delle forze di sicurezza.

Mohammad Aslam, ufficiale di polizia in servizio a Gwadar, ha detto si sono sentiti ulteriori spari, ma che l’operazione stava volgendo al termine. Gli aggressori sono armati pesantemente, con lanciarazzi, mentre si stima che nell’hotel vi siano 70 persone, tra cui 40 cinesi.

Il capo della polizia del Balochistan, Muhsin Hassan Butt, ha annunciato che l’attacco è stato intrapreso dall’Esercito di Liberazione del Belucistan. Il progetto del porto di Gvadar, che viene realizzato con investimenti cinesi per 50 miliardi di dollari, include anche investimenti in energia, trasporti, turismo e costruzioni.

Il Baluchistan è teatro di un lunga fase di insorgenza, ed è la provincia più povera e meno sviluppata del Paese, malgrado sia ricca di risorse minerarie. Nella regione la Cina ha lanciato un piano multimiliardario di investimento.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K