Il presidente francese François Hollande ha affermato che la “minaccia” di una vittoria di Marine Le Pen alle presidenziali francesi “esiste”, pur stimando che la “Francia non cederĂ ” alla tentazione dell’estrema destra.
In un’intervista al quotidiano La Stampa (assieme ad altri quotidiani europei Le Monde, Sueddeutsche Zeitung, La Vanguardia, The Guardian e Gazeta Wyborcza), il presidente socialista francese ha detto che “la minaccia esiste, poichĂ© l’estrema destra non è mai stata così in alto da trent’anni, ma la Francia non cederĂ “, ha dichiarato il capo di stato. La Francia “è consapevole che il voto del 23 aprile e del 7 maggio determinerĂ non solo il destino del nostro Paese, ma anche l’avvenire della costruzione europea”, ha continuato Hollande che oggi incontrerĂ a Versailles per un minivertice i dirigenti di Italia, Germania e Spagna.
“L’obiettivo di tutti i populisti, ovunque si trovino, è quello di lasciare l’Europa, di fermare il mondo ed immaginare un futuro circondato da barriere di ogni sorta e da frontiere difese da steccati”, ha proseguito Hollande con un chiaro riferimento all’America di Donald Trump. (fonte afp)
