Roma, pass da 1000 euro per veicoli elettrici in Ztl

Un permesso annuale da mille euro per i veicoli elettrici che vogliono accedere alle zone a traffico limitato e il pagamento delle soste nelle strisce blu per tutte le auto mild hybrid

Questo il contenuto dei due provvedimenti di indirizzo firmati dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè. I “due provvedimenti di indirizzo saranno poi sottoposti all’esame della Giunta entro febbraio e che rientrano nell’ambito delle misure volte a decongestionare l’area del centro storico capitolino, patrimonio Unesco, limitandone l’accesso ai veicoli privati”.

FdI: “Stangata classista della Giunta Gualtieri”

Mariacristina Masi, Consigliere FdI in Assemblea Capitolina, ha commentato la notizia in una nota: “Sulla Ztl la Giunta Gualtieri mostra il suo vero volto. Altro che transizione ecologica e sostegno ai cittadini: siamo di fronte all’ennesimo provvedimento punitivo che colpisce famiglie, lavoratori e imprese. La decisione di imporre il pagamento di mille euro alle auto elettriche e di ripristinare i parcheggi a pagamento per le ibride rappresenta un clamoroso dietrofront politico e morale. Per anni i romani sono stati incentivati – anche attraverso fondi pubblici e campagne istituzionali – a investire in veicoli meno inquinanti, affrontando costi spesso elevati in nome di una mobilità più sostenibile. Oggi, quegli stessi cittadini vengono penalizzati e traditi nelle loro legittime aspettative.”

“Non è soltanto una scelta sbagliata: è una misura profondamente iniqua. – prosegue Masi – Si delinea una città sempre più divisa, con un centro storico trasformato in un’area riservata a pochi e periferie lasciate nel caos del traffico, senza alternative di trasporto pubblico realmente efficienti. È una visione ideologica che rischia di acuire le disuguaglianze invece di ridurle. L’Assessorato competente, invece di introdurre, con idee bislacche, nuove restrizioni e nuovi costi, dovrebbe garantire parcheggi di scambio funzionanti, potenziare il trasporto pubblico e assicurare collegamenti adeguati tra centro e quadranti periferici. Colpire chi ha già sostenuto sacrifici economici per acquistare un’auto ecologica è un atto di miopia politica e di scarsa coerenza istituzionale.”

“Sul fronte dei parcheggi, ricordiamo al Sindaco e all’Assessore che in questi anni gli stalli sono stati progressivamente ridotti in tutta la città, centro storico compreso, senza che siano state offerte soluzioni alternative credibili. Ora non si può chiedere ai romani di pagare il prezzo di scelte amministrative sbagliate. Chiediamo alla Giunta Gualtieri un immediato ripensamento del provvedimento e l’apertura di un confronto serio e trasparente in Assemblea Capitolina. Roma non può essere governata con decisioni calate dall’alto, prive di condivisione e lontane dalle esigenze reali dei cittadini”, conclude Masi.  ADNKRONOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *