Mattarella: Costituzione nata dalla resistenza, ha connotazione antifascista

Mattarella

 

“La Costituzione non va conservata come una reliquia in una teca perche’ e’ una realta’ viva”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che questa mattina ha ricevuto al Quirinale gli studenti vincitori del concorso ‘Dalla resistenza alla cittadinanza attiva’. “La Costituzione e’ una realta’ viva – ha aggiunto – e la sua vita e la sua applicazione e’ e sara’ nelle vostre mani”.

In una intervista a La Repubblica, il capo dello Stato ha sottolineato che la Costituzione nasce dalla Resistenza, e da una connotazione naturalmente antifascista. “La Costituzione, nata dalla resistenza, ha consentito la liberta’ di parola e di voto, e anche quella di sedere in Parlamento a esponenti che proprio quella Costituzione la contestavano nei fondamenti”, ricorda il presidente della Repubblica, “per questo il 25 aprile e’ un patrimonio di tutta l’Italia. E’ il giorno in cui si celebrano i valori condivisi dall’intero Paese”.

In Italia “non c’e’ piu’, fortunatamente, la necessita’ di riconquistare i valori di liberta’ e democrazia. C’e’ la necessita’ di difenderli, come e’ stato fatto contro l’assalto del terrorismo e va fatto sempre piu’ contro quello della mafia”, ha sottolineato il Presidente della Repubblica. “La democrazia va sempre, giorno dopo giorno, realizzata nella vita quotidiana”, aggiunge.

“La liberazione e’ una festa di liberta’ e di speranza che ricorda quel che abbiamo conquistato con il sacrificio di tanti e che abbiamo il compito e il dovere di mantenere, sviluppare e consolidare”, ha detto Mattarella.
“Nel momento in cui celebriamo la Festa della Liberazione, il mio pensiero va anche ai due fanti di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che da oltre tre anni attendono giustizia. A loro va il mio incoraggiamento con l’assicurazione che l’impegno dell’Italia nei loro confronti non si e’ attenuato”, ha concluso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale le Associazioni combattentistiche e d’Arma in occasione del 70esimo anniversario della Lotta di Liberazione. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K