Brasile, il presidente Lula: “Gli attentati sul territorio venezuelano e la cattura del suo presidente hanno oltrepassato un limite inaccettabile. Questi atti rappresentano un grave affronto alla sovranitĂ del Venezuela e un ulteriore precedente estremamente pericoloso per l’intera comunitĂ internazionale.
Attaccare i paesi, in palese violazione del diritto internazionale, è il primo passo verso un mondo di violenza, caos e instabilitĂ , in cui la legge del piĂą forte prevale sul multilateralismo. La condanna dell’uso della forza è coerente con la posizione che il Brasile ha sempre adottato in recenti situazioni in altri paesi e regioni.
Questa azione ricorda i peggiori momenti di ingerenza nella politica latinoamericana e caraibica e minaccia la preservazione della regione come zona di pace.
La comunitĂ internazionale, attraverso le Nazioni Unite, deve rispondere con fermezza a questo episodio. Il Brasile condanna queste azioni e rimane disponibile a promuovere il dialogo e la cooperazione.”
Os bombardeios em territĂłrio venezuelano e a captura do seu presidente ultrapassam uma linha inaceitável. Esses atos representam uma afronta gravĂssima Ă soberania da Venezuela e mais um precedente extremamente perigoso para toda a comunidade internacional.
Atacar paĂses, em…
— Lula (@LulaOficial) January 3, 2026

