Bambina di 12 anni morta per polmonite fulminante

ambulanza

Un lutto terribile ha scosso la comunità di Sant’Angelo di Piove di Sacco, nel Padovano

Nell’ultimo giorno del 2025 è morta Azzurra Breda, di 12 anni, stroncata da una polmonite fulminante. La tragedia si è abbattuta sulla famiglia composta dalla madre Valentina e dal padre Mattia, oltre che da una sorellina più piccola. Sportiva, Azzurra amava la musica e da diversi anni suonava il pianoforte. Non è escluso che venga richiesto l’esame autoptico per fare chiarezza sulle cause del decesso.

In ospedale, poi la ricaduta

Secondo quanto emerso finora, la giovane non soffriva di alcuna patologia. È stata accompagnata in ospedale a Padova perché colpita da una brutta influenza. Quando la situazione clinica sembrava essersi stabilizzata, ha avuto una ricaduta. I medici l’hanno ricoverata in pediatria a scopo precauzionale, ma con il passare delle ore la situazione clinica si è rapidamente aggravata, complicandosi in polmonite. A nulla sono serviti i tentativi di salvarla da parte del personale medico. Ricoverata in terapia intensiva, si è spenta nella notte di Capodanno.

La polmonite fulminante è una forma rara e particolarmente aggressiva di polmonite, caratterizzata da un peggioramento repentino delle condizioni respiratorie. Può insorgere come complicanza di un’influenza o di un’infezione virale e batterica, soprattutto quando il sistema immunitario non riesce a contenere l’infezione.
www.today.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *