Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che non si può consentire alla Russia di vendere petrolio in Europa, in vista dell’incontro tra Victor Orbà n con Donald Trump, che ha chiesto (ed ottenuto, ndr) una deroga alle sanzioni americane sul petrolio russo.
Zelensky ha inoltre esortato il leader ungherese a smettere di bloccare il tentativo di Kiev di aderire all’Ue. “Non possiamo permettere che i russi traggano profitto da questo, dall’energia.  E anche laddove le nostre mani sono legate da determinati contratti e obblighi, troveremo comunque un modo per garantire che non ci sia petrolio russo in Europa. È molto positivo che gli Stati Uniti siano interessati a questo. E noi, in quanto Paese sotto aggressione russa, siamo sicuramente interessati a questo” ha detto Zelensky.”
E Orbà n, che discute costantemente di questioni con vari attori importanti affinché ci influenzino… Secondo me, avrebbe dovuto basare la sua campagna elettorale sull’amicizia, non sull’odio verso l’Ucraina – ha aggiunto – non pensa alle persone o alla soluzione del problema, pensa a se stesso. E pensa che odiando l’Ucraina riuscirà a raggiungere il suo obiettivo. Non lo farà . Perché? Perché non glielo permetteremo. Non permetteremo ai russi di vendere petrolio lì. È questione di tempo”. (askanews)

