BRUXELLES, 09 AGO – “Il futuro dell’Ucraina non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la propria libertà e sicurezza. Anche gli europei saranno necessariamente parte della soluzione, perché da essa dipende la loro sicurezza”.
Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, dopo un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il primo ministro britannico Keir Starmer. “Restiamo impegnati a sostenere l’Ucraina, lavorando in uno spirito di unità e proseguendo il lavoro svolto all’interno della coalizione dei Volenterosi”, aggiunge. (ANSA)
“Trump ha annunciato la preparazione dell’incontro con Putin in Alaska. […] Questa guerra non può terminare senza l’Ucraina. E’ un grande errore non tenere conto del popolo ucraino. Non regaleremo la nostra terra ai Russi.†Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
(ANSA) – KIEV, 09 AGO – In vista del summit del 15 agosto tra Donald Trump e Vladimir Putin “sono necessarie misure chiare da parte degli europei”: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando col premier britannico, Kier Starmer. Zelensky ha sottolineato come serva in questo momento “il massimo coordinamento tra Kiev e i suoi alleati”. Nel pomeriggio a Londra è prevista una riunione tra europei e ucraini alla quale partecipano anche gli Usa.

