Ivan Scalfarotto (Italia Viva) scrive su X: “È inaccettabile che, in Italia, ci siano persone costrette a temere per la propria sicurezza solo perché ebree. L’antisemitismo è una piaga mai sopita: cerca ogni pretesto per riemergere, si nutre di ignoranza e indifferenza. Va contrastato con determinazione, in ogni sede.
La comunità ebraica è parte integrante della storia, della cultura e della società italiana. Dopo la vile aggressione antisemita avvenuta nei giorni scorsi a Milano, ho scelto di partecipare oggi ai lavori del Senato indossando una kippah.
Farlo nell’Aula che incarna la sovranità democratica del popolo italiano è per me un gesto di solidarietà e di testimonianza: un segno concreto dell’Italia in cui credo. Perché chi tocca un ebreo, offende la Repubblica.”
È inaccettabile che, in Italia, ci siano persone costrette a temere per la propria sicurezza solo perché ebree. L’antisemitismo è una piaga mai sopita: cerca ogni pretesto per riemergere, si nutre di ignoranza e indifferenza. Va contrastato con determinazione, in ogni sede.
La… pic.twitter.com/Q7YCWmgf2i
— Ivan Scalfarotto 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 (@ivanscalfarotto) July 29, 2025