Renzi: “Iran sia finalmente libero dalla dittatura degli ayatollah”

Matteo Renzi

“Vedo un’Europa debole, un’Italia debolissima e vedo anche una mancanza di leadership da parte delle potenze che dovrebbero oggi giocare un ruolo diverso. Noi richiamiamo è il principio dei due Stati e dei due popoli per quello che riguarda Israele e Palestina e di un Iran che sia finalmente libero dalla dittatura degli ayatollah”.

Lo ha detto il presidente di Italia Viva, Matteo Renzi, a Rapallo (Genova) per il convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria

.”In questo nuovo disordine mondiale che caratterizza ormai il pianeta da qualche anno, oggi la guerra Israele-Iran è una guerra che costituisce un ulteriore elemento di preoccupazione”, ha detto Renzi. “Da un lato c’è il diritto sacrosanto di Israele a difendersi, a evitare che una bomba nucleare distrugga l’esperienza di Israele. Dall’altro c’è il tema di come affrontare la minaccia nucleare iraniana, perchĂ© l’escalation militare rischia di produrre effetti opposti, di accelerare nella direzione sbagliata. Quindi occorrerebbe la politica e la diplomazia internazionale”, ha chiosato. (askanews)