ROMA, 23 MAG – In un solo anno, il numero di omicidi commessi da minorenni in Italia è più che raddoppiato: dal 4% del 2023 all’11,8% nel 2024, secondo i dati della Criminalpol. Si passa dai 14 omicidi commessi da minori nel 2023 (su 340 totali) a circa 35 omicidi commessi da minori nel 2024 (su 319 totali). Un aumento di oltre il 150% in valore assoluto, nonostante il calo complessivo del numero di omicidi in Italia.
Un’emergenza che è al centro del II Congresso nazionale della Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense (Sippf), in corso ad Alghero: “Sono necessarie risposte sociali urgenti e integrate”, avvertono gli specialisti. Anche le vittime minorenni risultano in crescita: dal 4% al 7% del totale.
Una crescita che non può essere ignorata e che impone un cambio di passo. Il dato, spiegano gli psichiatri forensi, sintetizza un’emergenza su più fronti: “l’abuso di sostanze, i disturbi psichiatrici in esordio, il disagio legato a contesti migratori, infatti, oggi si concentrano drammaticamente sui minori”.
Secondo la Sippf, è quindi “assolutamente necessario un intervento delle Istituzioni”. Ad oggi, tuttavia, è il monito della società scientifica, “mancano progettualità, visione, finanziamenti e strutture adeguate”. (ANSA)