MILANO, 06 FEB – C’è anche Yehia Elgaml, il padre di Ramy, il ragazzo morto in un inseguimento con i carabinieri il 24 novembre a Milano, tra i vincitori del Premio alla virtù civica conferito per la XXV edizione di Panettone d’oro. Il premio è promosso dal Coordinamento dei comitati milanesi e sostenuto da Comieco – Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con il patrocinio del Comune di Milano.
Il padre di Ramy “pur sopraffatto dal dolore, non ha mai smesso di esprimere pubblicamente fiducia nell’azione delle Istituzioni – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – che stanno operando nella ricerca della verità dando un grande esempio di civismo e integrazione”. “In una società sempre più frammentata, le occasioni di accendere un riflettore su chi, quotidianamente, opera per rafforzare il senso di comunità , assumono un’importanza fondamentale”, spiega Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.
E’ stato inoltre premiato Emin Haziri, chef di successo, fuggito con la famiglia a 7 anni dal Kosovo in guerra, che si impegna a sfamare i senzatetto, e don Paolo Steffano, sacerdote che opera in realtà difficili dell’hinterland di Milano. I vincitori saranno premiati sabato mattina al teatro Franco Parenti. (ANSA)

