Biden: “la mia leadership meritava un secondo mandato”

Joe Biden

Il presidente si rivolge alla nazione per annunciare il suo ritiro, ma afferma “Avrei meritato il secondo mandato”

“Credo che il mio curriculum da presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione del futuro dell’America meriterebbero un secondo mandato. Ma nulla può ostacolare la tutela della nostra democrazia, nemmeno l’ambizione personale”, dice. Nel suo mandato, “ci siamo uniti come americani, ce l’abbiamo fatta. Ne siamo usciti piĂą forti, piĂą prosperi e piĂą sicuri. Oggi abbiamo l’economia piĂą forte del mondo che crea quasi 16 milioni di nuovi posti di lavoro, un record. Gli stipendi sono in aumento, l’inflazione continua a scendere. Stiamo ricostruendo la nazione”.

“Cari americani, è stato un privilegio della mia vita servire questa nazione per oltre 50 anni. In nessun altro posto sulla Terra un ragazzino balbuziente, di umili origini da Scranton, Pennsylvania, Claymont, Delaware, potrebbe un giorno sedersi dietro la scrivania nello Studio Ovale come presidente degli Stati Uniti. Ma eccomi qui. Ecco cosa c’è di così speciale nell’America. Siamo una nazione di promesse e possibilitĂ , di sognatori e di persone che agiscono, americani comuni che fanno cose straordinarie”.

“Ora la scelta spetta a voi, al popolo americano. L’America dovrĂ  scegliere tra andare avanti o indietro, tra speranza e odio, tra unitĂ  e divisione. Dobbiamo decidere: crediamo ancora nell’onestĂ , nella decenza, nel rispetto? Nella libertĂ , nella giustizia e nella democrazia? In questo momento, possiamo vedere coloro con cui non siamo d’accordo non come nemici, ma come concittadini americani”. (Adnkronos)

LA LEADERSHIP