Schlein: “l’Europa è un progetto di pace”

spinelli

“La guerra è tornata per i nazionalismi”, mentre “l’Europa è un progetto di pace e deve rimanerlo”, non deve diventare “un’economia di guerra”

Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein durante l’iniziativa “I have a dream. Europa del futuro: giovani e leader a confronto”, organizzata da Tgcom24 e ospitata da Parlamento europeo e Commissione europea.
“lo sono una convinta federalista europea” e penso che il “processo di integrazione europea sia rimasto impigliato negli egoismi nazionali”, ha aggiunto. Per Schlein serve “un’Europa in cui superare il diritto di veto”, “un’Europa che metta al centro il diritto allo studio, quello alla salute e un lavoro dignitoso “, “un’Europa degli investimenti comuni e non dei paradisi fiscali”.

la segretaria del Pd Elly Schlein

Migranti

“Il regolamento di Dublino è il motivo per cui chi arriva in Italia resta bloccato qua. Noi pensiamo che vada superata quella logica, che serva far valere la solidarietà europea con un meccanismo automatico di ricollocamento”, ha proseguito Schlein.

“Bisogna che tutte le istituzioni e le forze politiche si stringano nella condanna della violenza politica in qualsiasi sua forma e a prescindere da chi è, di volta in volta, l’obiettivo. Anche in questi ultimi giorni tutti abbiamo condannato l’attentato al presidente slovacco” e “anche noi siamo preoccupati di vedere forme di estremismo politico”, ha continuato la segretaria del Pd. “Sono metodi che non ci appartengono”, ha aggiunto Schlein dicendo che il dissenso è il sale della democrazia ma non deve mai trasformarsi in violenza.

La segretaria ha chiarito che “servono politiche di inclusione sociali” perché una società “più inclusiva è più sicura”. In risposta alla domanda di uno studente, Schlein ha chiarito che non vede “per forza” un collegamento tra episodi di estremismo e la presenza di “stranieri” in Italia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K