Vaticano: maternità surrogata diventi delitto universale

Vaticano

La Chiesa cattolica prende posizione contro la pratica della maternità surrogata, “attraverso la quale il bambino, immensamente degno, diventa un mero oggetto”

L’ex Sant’Uffizio, nel documento della fede “Dignitas infinita”, cita Papa Francesco: “Ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio”. “Auspico pertanto – prosegue il Pontefice – un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica”.

Maternità surrogata, pratica “deprecabile”

Nel testo vengono affrontati i grandi temi etici, dalla maternità surrogata all’aborto, dall’eutanasia all’omosessualità, per chiarire la dottrina della Chiesa cattolica in merito. Ancora sulla maternità surrogata, la Santa Sede scrive, rifacendosi a quanto detto dal Santo Padre, che quella pratica va ritenuta “deprecabile” e che “lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica”. Su tale tema la Camera aveva dato a luglio il via libera alla legge sul reato universale.

Eutanasia non è “morte degna”

Sull’eutanasia, il dicastero per la Dottrina della fede scrive, nella sua Dichiarazione, che esiste un caso particolare di violazione della dignità umana che è più silenzioso ma che sta guadagnando molto terreno. Un caso che presenta la peculiarità di utilizzare un concetto errato di dignità umana per rivolgerlo contro la vita stessa. Tale confusione, molto comune oggi, viene alla luce quando si parla di eutanasia. Ad esempio, le leggi che riconoscono la possibilità dell’eutanasia o del suicidio assistito si designano a volte come “leggi di morte degna” (“death with dignity acts”). Molto diffusa l’idea che l’eutanasia o il suicidio assistito siano coerenti con il rispetto della dignità della persona umana.
tgcom4.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K