Zelensky: “se l’Ucraina cade Putin dividerà il mondo”

Zelensky

Secondo Zelensky, chi si oppone all’invio di aiuti all’Ucraina non capisce la posta in gioco in una guerra su vasta scala

L’Ucraina ha perso 6 mesi in attesa dei nuovi aiuti degli Stati Uniti e senza armi da Washington rischia di perdere la guerra contro la Russia, che continua a rafforzare il proprio apparato militare e prepara una nuova offensiva. A far scattare l’ennesimo allarme è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a David Ignatius, editorialista del ‘Washington Post’ citata da ‘Ukrainska Pravda’.

L’Ucraina non riceve aiuti dagli Usa dalla fine dello scorso anno. Il pacchetto da 60 miliardi indispensabile per Kiev è fermo al Congresso: dopo il via libera del Senato, si attende il passaggio alla Camera dei Rappresentanti dove una porzione dei repubblicani potrebbe subire l’influenza di Donald Trump e far deragliare il provvedimento.

A causa delle controversie al Congresso, “abbiamo sprecato sei mesi”, dice il presidente ucraino. “Non possiamo perdere altro tempo. L’Ucraina non può essere una questione politica tra partiti”, sottolinea Zelensky. Chi si oppone all’invio di aiuti all’Ucraina non capisca la posta in gioco in una guerra su vasta scala, perché “se l’Ucraina cade Putin dividerà il mondo” in amici e nemici della Russia.

L’Ucraina in particolare ha un urgente bisogno di missili Atacms (Army Tactical Missile System) che possano colpire gli aeroporti della Crimea da dove la Russia lancia missili, dice il presidente. “Quando la Russia saprà che possiamo distruggere questi aerei, non attaccherà dalla Crimea. E’ come con la marina. Li abbiamo spinti fuori dalle nostre acque territoriali. Ora li spingeremo fuori dalle basi aeree della Crimea”, spiega Zelensky.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K