Università Trieste, laurea honoris causa a Mattarella e Pahor

Mattarella e Pahor

TRIESTE, 29 MAR – E’ stata fissata per il prossimo 12 aprile nell’aula magna dell’Università di Trieste la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Giurisprudenza al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e all’ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. Lo rende noto l’ateneo triestino.

Ad annunciare il conferimento era stato a dicembre il rettore Roberto Di Lenarda durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Di Lenarda aveva sottolineato il ruolo svolto dall’Università come “ponte tra Oriente e Occidente, cerniera e dialogo tra civiltà e cura di cicatrici che la storia ha lasciato sui nostri popoli. Questo percorso di riconciliazione, storicamente faticoso, culminerà proprio nell’anno del centenario dell’ateneo, con il conferimento della laurea honoris causa” a Mattarella e Pahor.

Nel luglio 2020, in occasione della riconsegna del Narodni dom alla comunità slovena, i due presidenti si erano ritrovati a Trieste e davanti alla foiba di Basovizza si erano stretti la mano in segno di riconciliazione. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Università Trieste, laurea honoris causa a Mattarella e Pahor

  1. Oggi una laurea non si nega a nessuno. Non è importante studiare né sapere… né altro

Comments are closed.