Galles, primo ministro originario dello Zambia

Galles, Vaughan Gething

LONDRA, 16 MAR – Per la prima volta nella sua storia, il Galles avrà un first minister nero, il primo anche nel Regno Unito. E’ Vaughan Gething, eletto stamani nel voto interno per la leadership del Partito Laburista gallese e che mercoledì prossimo presterà giuramento per prendere il posto del first minister dimissionario, Mark Drakeford.

“Oggi voltiamo una pagina nel libro di storia della nostra nazione, una storia che scriviamo insieme”, ha dichiarato all’assemblea Labour a Cardiff, capoluogo del Galles, Gething, nato 50 anni fa nello Zambia da padre gallese e madre zambiana.

Una volta insediato, sebbene sia il primo afrodiscendente, Gething diventerà il terzo primo ministro non bianco sulle quattro nazioni che compongono il Regno Unito, dopo il premier inglese e britannico Rishi Sunak, di origini indiane, e quello scozzese Hamza Youssaf, di famiglia pachistana. In un certo senso c’è una prima volta anche nella quarta nazione, l’Irlanda del Nord, dove dal mese scorso si è insediata, dopo anni di impasse politica, Michelle O’Neill, la prima leader nazionalista irlandese a ricoprire la carica di first minister a Belfast: segno di un cambiamento negli equilibri socio-politici. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K