Agenzie ritirano la foto ufficiale di Kate: ‘è stata manipolata’

foto di Kate

Diverse agenzie fotografiche, tra cui Reuters e Associated Press, hanno ritirato dalla circolazione la foto della principessa Kate diffusa questa mattina per paura che sia stata “manipolata”

Lo riporta Sky News, ricordando che quella pubblicata da Kensington Palace è la prima immagine ufficiale della principessa di Galles dopo l’intervento chirurgico all’addome di gennaio.
Lo scatto in questione è stato pubblicato per celebrare la festa della mamma e mostra Kate circondata dai tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. L’immagine è stata inizialmente diffusa da diverse agenzie fotografiche, ma in serata almeno due l’hanno ritirata e hanno detto ai media di eliminare la foto dai loro sistemi e archivi.

L’Ap ha inoltre aggiornato il proprio sito web per informare giornalisti ed emittenti che l’immagine è stata rimossa e la didascalia aggiornata recita: “Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l’immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un’incoerenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte”.

Kensington Palace ha rifiutato di commentare, riferisce Sky News. La foto era stata inviata alle agenzie spiegando che era stata scattata dal Principe William all’inizio di questa settimana.

Kate si era sottoposta a un non meglio precisato intervento chirurgico all’addome il 16 gennaio scorso alla London Clinic, dove poi era rimasta ricoverata per 13 notti, con un periodo di riposto fino ad almeno dopo Pasqua. L’ultima volta che la futura regina era stata fotografata in pubblico è stata durante una passeggiata a Sandringham, il giorno di Natale. Mentre è di pochi giorni fa la foto ‘rubata’ e pubblicata solo dalla testata scandalistica Tmz – e non nel Regno – che la mostra con il volto nascosto da vistosi occhiali da sole, sul sedile del passeggero di un Audi 4X4 guidata da sua madre a ridosso del parco che circonda il castello di Windsor, non lontano dal cottage dove i Galles abitano dal 2022 e dove Kate sta trascorrendo la sua lunga convalescenza post-operatoria.

Nello scatto del consorte ed erede al trono, il principe William, diffuso oggi da Kensington Palace, Kate si trova all’aperto, seduta su una sedia da giardino e vestita con un look casual con jeans, maglione a collo alto e una giacca, circondata dai bambini che invece sono in piedi. Una foto in cui la famiglia appare serena e felice e che ha il chiaro scopo di spazzare via tutte le teorie complottiste riguardanti le cause dell’operazione della principessa di Galles. In un comunicato, il Palazzo ha poi precisato che la foto è stata scattata “a Windsor all’inizio della settimana”.

“Grazie per i vostri gentili auguri e il sostegno continuo in questi due mesi. Auguro a tutti una buona festa della mamma”, si legge sull’account X, vicino alla foto della principessa, 42 anni, sorridente con i tre figli: George, Charlotte e Louis. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K