Orban acquista altri 4 aerei militari svedesi Gripen

Orban acquista altri 4 aerei militari svedesi Gripen

“Nel corso del loro incontro bilaterale a Budapest, il primo ministro ungherese, Viktor Orban, e il premier svedese, Ulf Kristersson, hanno raggiunto un accordo per l’acquisto da parte dell’Ungheria di nuovi aerei militari svedesi Gripen, estendendo il contratto esistente”. Lo annuncia su X il portavoce di Orban.

Kristersson si è recato nella capitale magiara a pochi giorni dall’atteso voto del Parlamento ungherese, che dovrebbe ratificare l’ingresso della Svezia nella Nato. L’annuncio è un passo fondamentale per sbloccare la richiesta di adesione della Svezia all’alleanza, dopo le resistenze del governo di Orban che ha accusato Stoccolma di essere ostile nei suoi confronti per questioni legate allo stato di diritto.

Leggi anche
Italia – Camera, commissione difesa: ok acquisto di carri armati tedeschi Leopard, costeranno 8,2 miliardi di euro

Budapest dispone di una flotta di 14 caccia Jas-39 Gripen che gestisce in base a un contratto di leasing firmato nel 2001 e successivamente prorogato due volte. “Oggi abbiamo raggiunto un accordo per aggiungere quattro aerei alla flotta di Gripen delle Forze di Difesa ungheresi”, ha dichiarato Orban. “Lunedì il Parlamento ungherese si riunirà e prenderà le decisioni necessarie, e con questo abbiamo chiuso una fase e ne abbiamo aperta una nuova”, ha aggiunto.
ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K