Soldi per rilascio veloce di passaporti: sospesa poliziotta

passaporto

A Reggio Emilia due persone, una poliziotta in servizio alla Questura e suo marito, sono accusate di aver messo in piedi un sistema per velocizzare il rilascio dei passaporti in cambio di denaro

Per i due sono scattate le misure cautelari dell’interdizione dell’attività di impresa e dai pubblici uffici. Contestualmente sono stati sequestrati 16.300 euro riconducibili a una società, che secondo le ricostruzioni sarebbero il profitto del reato. L’agente, ora sospesa, ricopriva il ruolo di tecnico nella Pasi, la polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione. Il marito è titolare di un’agenzia di pratiche.

Manipolato il calendario delle convocazioni

A far scattare le indagini è stata una segnalazione partita dagli operatori dell’ufficio passaporti. Secondo l’accusa i destinatari della misura cautelare avevano organizzato, in concorso con altri tre soggetti, un meccanismo fraudolento che consentiva di manipolare il calendario delle convocazioni in Questura per il rilascio del passaporto. L’agenzia sottoposta a sequestro, così, riusciva ad assicurare ai propri clienti la certezza di rapidissime convocazioni per il rilascio del passaporto. Nel corso delle indagini si sono evidenziate 163 convocazioni nate dal meccanismo truffaldino.

La nota della Questura

“L’ufficio passaporti della Questura di Reggio Emilia nel corso del 2023 ha emesso 30.000 passaporti e ha, sempre, garantito a tutti coloro che abbiano manifestato un’esigenza urgente di ottenere, indipendentemente dalla originaria data di convocazione rilasciata dalla agenda online, il tempestivo rilascio del documento”, fanno sapere dalla Questura.
tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K