Ubriaca alla guida, consigliera dei Verdi fa saluto nazista ai poliziotti

Jutta Boden

Jutta Boden, politica nel gruppo dei Verdi, ha perso la testa: prima ha guidato ubriaca poi, davanti alla polizia, ha fatto il saluto nazista

La consigliera distrettuale di Berlino per Charlottenburg-Wilmersdorf stava guidando sotto l’effetto dell’alcol sabato mattina quando è stata fermata dalla polizia in autostrada. Come hanno confermato i Verdi di Berlino a Berliner Zeitung domenica mattina, la donna «si è comportata in modo inappropriato durante il controllo della polizia». Secondo i media, il test dell’alito ha rivelato inizialmente un tasso alcolemico nel sangue di 1,34 g/l.

Secondo il quotidiano Bild, durante il controllo di polizia c’è stata una discussione con gli agenti. Jutta Boden avrebbe fatto ironicamente il saluto hitleriano durante la discussione. La consigliera ha poi dichiarato al Berliner Zeitung:

«La guida in stato di ebbrezza e la mia reazione inappropriata e sbagliata durante un controllo di polizia sono un gesto inaccettabile. Vorrei scusarmi sinceramente per questa cattiva condotta. Per assumermi la responsabilità delle mie azioni, mi dimetto dal mio mandato di consigliere distrettuale. Ringrazio i miei compagni politici».

Jutta Boden non è entrata nei dettagli della presunta esibizione del saluto nazista. Il giorno dell’infrazione era la Giornata della Memoria.

Il capogruppo dei Verdi di Berlino alla Camera dei Deputati, Werner Graf, ha scritto su X. «Il comportamento di Jutta Boden è completamente fuori luogo e imperdonabile. Ha ragione a rinunciare al suo mandato. Lo dico apertamente e direttamente. Le conseguenze saranno immediatamente».
https://www.leggo.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K