Golden Globe 2024, nessun premio per ‘Io Capitano’ di Garrone

'Io Capitano' di Garrone

‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan domina ai Golden Globes 2024. Dopo i premi per il Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr), la Miglior regia e il Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), il film si è aggiudicato anche il premio per il Miglior film drammatico. ‘Poor Things’ ha invece vinto il premio per il Miglior film nella categoria Musical/Commedia. A Succession, serie tv di HBO, sono andate quattro statuette.

Delusione per l’Italia: Io capitano di Matteo Garrone viene battuto da Anatomia di una caduta nella categoria dei film non in lingua inglese. Il lavoro di Justin Triet si porta a casa anche una statuetta per la Migliore sceneggiatura originale.

Lily Gladstone ha ricevuto il premio come Miglior attrice in un film drammatico per Killers of the Flower Moon. Emma Stone è stata premiata come Miglior attrice in una commedia per ‘Povere creature!’.Paul Giamatti vince come Miglior attore in una commedia per The Holdovers, mentre Il ragazzo e l’airone di Miyazaki si aggiudica la statuetta per l’animazione.Succession si è rivelato il lavoro più apprezzato della serata con quattro vittorie: Miglior serie drammatica, Miglior attore e attrice in una serie drammatica e Miglior attore non protagonista in una serie drammatica.

Al secondo posto a pari merito con tre vittorie a testa The Bear, Miglior serie comica, e Beef, mentre la statuetta per il Miglior stand-up comico è andata a Ricky Gervais.Kieran Culkin e Sarah Snook di Succession hanno vinto come Miglior attore e Miglior attrice in un dramma televisivo.Tra le novità introdotte quest’anno, due ulteriori categorie: un premio per il Miglior blockbuster, che è andato a Barbie , e uno per la stand-up comedy, vinto da Ricky Gervais.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K