Clima, comune di Milano cerca esperti gratis

Beppe Sala

Esperti cercasi. Resterà aperta fino al 15 gennaio 2024 la raccolta delle candidature per la formazione del comitato tecnico scientifico a sostegno del “Piano Aria e Clima”, il documento approvato lo scorso anno dal comune di Milano con l’obiettivo di rendere la città “carbo neutrale” entro il 2050, così da ridurre smog e inquinamento.

“Il comune di Milano ha aperto l’avviso pubblico per dar seguito all’impegno preso l’anno scorso, che prevede la nomina di un gruppo di esperti esterni alla struttura comunale per approfondire i temi necessari all’attuazione del Piano”, si legge in una nota di palazzo Marino.

Il comitato “svolgerà una supervisione scientifica dei contenuti del documento, suggerendo azioni o integrazioni per migliorarne l’efficacia o renderlo più innovativo. Darà il proprio contributo nella divulgazione dei temi, sia verso cittadini e cittadine sia verso gli stakeholders, e si porrà quale portavoce del piano promuovendo la partecipazione del Comune nelle progettualità internazionali ed europee”, hanno spiegato dall’amministrazione.

Nel rispetto della parità di genere, il Cts meneghino potrà essere composto da un minimo di sei a un massimo di otto membri e “potranno presentare la candidatura professionisti esperti e accademici con comprovate competenze nelle materie attinenti il Piano Aria e Clima”. Gli idonei saranno indicati da una commissione interna all’amministrazione, mentre i membri verranno nominati con provvedimento del sindaco. L’incarico sarà “svolto a titolo gratuito”, ha sottolineato il comune, e avrà una durata di tre anni.

“A un anno dall’approvazione del Piano Aria e Clima – ha commentato l’assessora all’Ambiente Elena Grandi – ci prepariamo a compiere un nuovo passaggio, molto importante. La nomina di questo gruppo di esperti consentirà al comune di Milano, e al mio Assessorato in particolare, di avvalersi di alte professionalità e comprovate competenze per comunicare, migliorare e integrare il Piano Aria e Clima. Ci aspetta un grande lavoro per rendere questo strumento pienamente operativo, partecipato e strategico per le politiche dell’amministrazione comunale, così come l’abbiamo concepito”.  https://www.milanotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K