Olimpiadi Parigi, Kiev: ‘se ci sono i russi forse non partecipiamo’

Kuleba

In risposta alla decisione del Comitato olimpico internazionale (Cio) di autorizzare la partecipazione ai Giochi di Parigi di atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva affermato questa settimana che in questo modo il Cio “ha sostanzialmente dato alla Russia il via libera per trasformare le Olimpiadi in un’arma”. Secondo Kuleba, infatti, “il Cremlino utilizzerà ogni atleta russo e bielorusso come arma nella sua guerra di propaganda”.

Una decisione non è stata ancora presa, ma l’Ucraina sta valutando se mandare o meno i suoi atleti ai Giochi Olimpici che si terranno a Parigi l’anno prossimo: lo ha reso noto il ministro della Gioventù e dello Sport ucraino, Matvyi Bidnyi, come riporta Rbc-Ucraina. Il ministro ha spiegato che la decisione verrà presa tenendo conto degli interessi del Paese.

“Questa non è solo una questione sportiva, è una questione di politica estera – ha spiegato Bidnyi -. La decisione di partecipare (alle Olimpiadi, ndr) deve basarsi sugli interessi del nostro Stato. Dobbiamo mantenere la calma e prendere decisioni equilibrate. Ogni atleta lo capisce”. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K