Pichetto Fratin: “Cambiamento climatico è colpa dell’uomo”

Gilberto Pichetto

Il cambiamento climatico è responsabilità dell’uomo e il piano dell’Italia per contrastarlo è pronto. Lo sottolinea il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin intervistato a Live In Genova, ricordando il documento stilato dal nostro Paese: “Il piano dell’Italia c’è, è corposo, ci sono 361 azioni per l’adattamento al cambiamento climatico. Chiaramente poi bisogna metterle in atto. Oggi si alternano siccità ed alluvioni nel nostro Paese, fatti che una volta erano eccezionali e oggi rischiano di diventare normali”.

E sul dibattito rispetto alle responsabilità della crisi climatica, il ministro è sicuro: “La realtà è questa, il cambiamento climatico è conseguenza della mano dell’uomo. Pensiamo alla Pianura Padana, con una concentrazione enorme di polveri sottili. L’aria però non ha confini e tutto diventa una questione mondiale. Le emissioni dell’ultimo secolo e mezzo hanno portato certamente una parte del mondo ad essere più ricca, ma ora bisogna correre ai ripari e frenare questo fenomeno”.

Leggi anche
Il Nobel Rubbia smonta la bufala dei cambiamenti climatici
Clima, prof. Franco Prodi: “siamo di fronte a un abbaglio mondiale”
Dossier sulla frode genocida del ”Green New Deal”
L'astrofisico Corbyn: il clima cambia da sempre e l’uomo non c’entra
Documentario – La Grande Truffa del Riscaldamento Globale
Riscaldamento globale: anatomia di una TRUFFA
Finanziamenti per combattere i cambiamenti climatici transitano attraverso ”paradisi fiscali” facendo poi perdere ogni traccia

Sul tema del gas e delle scorte per l’inverno nel nostro Paese, il ministro dell’Ambiente spiega: “Le riserve non sono state toccate, siamo in una condizione di sicurezza, ma sui prezzi del gas è difficile fare una stima. Alcuni giacimenti sono stati chiusi. Ci sono questioni internazionali che pesano. Pensavamo che il prezzo al megawattora restasse a 30 euro. Non immaginavamo ciò che sarebbe successo in Israele, ora la variabilià è forte”.
https://tg24.sky.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K