Firenze, commercianti dormono in negozio per difendersi dall’assedio dei ladri

Firenze, commercianti dormono in negozio

Costretti a vivere “murati” in negozio per difendersi dall’attacco dei ladri. Una decisione che Kalama, negoziante iraniano di Via Sant’Antonino, nel cuore del centro storico, è stato costretto a prendere dopo che il suo esercizio commerciale è stato assediato dai malviventi. Quello di Kalama, che vende articoli per turisti, non è un caso isolato. Nella zona di San Lorenzo quasi tutti si lamentano delle continue “visite” sgradite.

“Negli ultimi dieci giorni i ladri sono entrati ben quattro volte nel mio negozio – racconta stremato -. Alcune volte mi hanno rubato degli articoli come borse o accessori per cellulari, altre volte soldi del fondo cassa. A Firenze in tanti sono nella mia situazione”. Insieme al fratello il commerciante ha quindi preso la decisione di dormire all’interno del negozio. E a quanto pare l’idea ha funzionato. “Tutte le volte ho chiamato la polizia per denunciare i furti, ma non riescono a fare niente. Per questo abbiamo deciso di passare le notti in negozio. Un paio di volte sono provati a entrare, ma sentendoci li abbiamo messi in fuga”.

Kalama ha aperto il negozio in Via Sant’Antonino nove anni fa, e sostiene di non aver mai vissuto prima un contesto così insostenibile. “Negli ultimi mesi la situazione in questa zona è degenerata. È tanto tempo che ho questa attività, ma prima d’ora non ho mai ricevuto così tanti furti in poco tempo. Ed è assurdo che noi negozianti dobbiamo difenderci da soli. Queste ladri sono tutte persone senza documenti, per questo la polizia non fa niente, ma noi non possiamo andare avanti così”. www.firenzetoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K