Parigi invasa dalle cimici dei letti

cimici dei letti

A Parigi è emergenza per le cimici dei letti.
Si tratta di una vera e propria invasione che dilaga nella capitale francese, con casi sempre più frequenti e famiglie che devono sottoporsi a lunga e difficile disinfestazione delle case, dagli esiti spesso fallimentari. L’insetto, grande come un seme di cocomero, dilaga su materassi e lenzuola lasciando punture, bolle e riproducendosi velocemente. Le allerte hanno riguardato fino a qualche giorno fa le autorità sanitarie, in farmacia vanno a ruba i kit per la difficile opera di disinfestazione, ma da quando interi vagoni dei treni e del metrò sono stati invasi, le autorità provano a correre ai ripari.

Le cimici dei letti sui sedili dei treni Tav

Foto e video scattate da viaggiatori fanno il giro dei social con le immagini delle cimici che passeggiano sui sedili dei treni Tav, della metropolitana parigina, o delle sale d’attesa degli aeroporti.

Il ministro dei Trasporti convoca tavolo con operatori

Tanto che il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, ha annunciato la convocazione, per la prossima settimana, “degli operatori del trasporto, per informarli sulle azioni intraprese ed agire meglio al servizio dei viaggiatori. Per rassicurare e proteggere”, ha precisato su “X”.

Olimpiadi, Parigi chiede al governo un piano d’azione

A 301 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, il Comune ha chiesto al governo un deciso piano d’azione contro le cimici dei letti, definendolo “un flagello”: “Le cimici dei letti sono un problema di salute pubblica – ha scritto il vicesindaco Emmanuel Grégoire in una lettera alla premier, Elisabeth Borne – lo stato deve riunire urgentemente tutti i protagonisti coinvolti per lanciare un piano d’azione all’altezza”.

Erano scomparse dopo gli anni Cinquanta

Scomparse o quasi dopo gli anni Cinquanta, le “punaises” hanno fatto il loro ritorno da una trentina d’anni in diversi Paesi, sviluppando anche una discreta resistenza ai prodotti insetticidi. Sono attivissime di notte, si nutrono soprattutto di sangue umano, prediligono materassi e copriletti e vengono trasportate in abiti e bagagli. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K