Migranti, una regia dietro gli sbarchi? Piantedosi: “non ho le prove”

Matteo Piantedosi

Le dichiarazioni di Salvini su una presunta regia dietro la raffica di sbarchi? ”Io non ho prove”

Il blocco navale ”potrebbe rientrare” nel programma della premier Giorgia Meloni ”se si completasse quello che era previsto dalla missione Sophia”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Ping Pong su Radio1.
”Se finalmente questa missione, che si fermò nella sua realizzazione ed ebbe solo l’esito di fare da pull factor e che prevedeva in accordo con i paesi di destinazione, nella fattispecie potrebbe essere la Tunisia, la realizzazione di dispositivi congiunti di controllo in mare e restituzione delle persone che partono”, si completasse ci sarebbe ”la piena realizzazione del blocco navale”.

I duecento barchini partiti dall’area di Sfax ”ci pongono l’interrogativo sulla capacità e talvolta anche sulla volontà piena della Tunisia di collaborare come peraltro stanno facendo – ha aggiunto – Dall’inizio dell’anno hanno fermato decine di migliaia di persone prima che queste partissero oppure le hanno recuperate in mare”.

Le dichiarazioni di Salvini su una presunta regia dietro la raffica di sbarchi? ”Io non ho prove di questo, se l’ha detto il ministro Salvini avrà le sue ragioni, è una supposizione che lui fa che avrà qualche fondamento ma da ministro dell’Interno per dirlo devo avere delle prove”, ha chiarito. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K