Demolita un’altra villa storica, Sgarbi: “a Milano avanza la barbarie”

Milano villa storica demolita

Milano – Un altro gioiello dell’inizio del secolo scorso abbattuto a Milano. Questa volta la vittima è la particolare villa in stile neomedioevale all’incrocio tra via Arbe e via Tullo Morgagni, nel quartiere Maggiolina. Le ruspe sono già entrate in azione e dell’edificio di mattoni rossi costruito nei primi del Novecento, che fino a qualche anno ospitava il ristorante Tre Pini, è rimasta per ora solo la facciata. Al posto della villa verrà realizzato un edificio residenziale di tre piani.

È il terzo edificio con un valore storico cancellato a Milano nel giro di pochi mesi: il primo è stato la villa liberty di piazza Trento (nella foto sopra) demolita nell’aprile scorso, il secondo un’altra villa storica, quella in stile eclettico in via Comelico, il cui abbattimento non è ancora iniziato che lascerà il posto ad una palazzina di sette piani.

beppe sala antifascista
il sindaco progressista

Sgarbi all’attacco: “Una barbarie”

Sulla vicenda è intervenuto anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: “Milano sotto attacco. Dopo l’abbattimento della palazzina in Porta Romana è iniziata, ed è in stato molto avanzato, la demolizione di una villa neo medievale del distretto della Maggiolina. La commissione Paesaggio del Comune – attacca Sgarbi – ha espresso parere favorevole a un progetto sostanzialmente criminale: ‘Intervento di ristrutturazione con parziale demolizione e ricostruzione ed ampliamento mediante impiego di diritti edificatori perequati e incentivo 5% DL28/2011 per formazione di nuovo edificio residenziale, disposto su tre livelli fuori terra ed un livello seminterrato destinato ad autorimessa cantine e locali tecnici’. Non si riesce a capire quale ‘cupio dissolvi’ investa una città importante per i suoi monumenti, soprattutto del ‘900, come Milano”.

La risposta della Sovrintendenza

“La mia segnalazione alla Sovrintendenza – dice ancora il sottosegretario – ha sortito questa risposta: ‘Ho verificato al protocollo. Non è pervenuto nulla in quanto l’immobile non ricade nemmeno in zona di tutela paesaggistica’. Può la città di Milano, con il suo primato culturale sopportare questa barbara violenza? Invito la Sovrintendente Carpani a dar seguito ai suoi proponimenti, anche pubblicamente espressi, di sollecitare alle autorità comunali e regionali maggiore sensibilità nelle modalità di trasformazione dell’edilizia storica minore, attraverso una mappatura con l’indicazione del grado di intervento da limitarsi, nei casi storicamente più significativi, al restauro o al risanamento conservativo. Questa avanzata dei barbari a Milano non è tollerabile”.
https://www.ilgiorno.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K