Lucia Annunziata candidata alle europee con il PD

annunziata

Lucia Annunziata, abbandonato il salotto televisivo di Rai 3, torna protagonista nella dinamica politica odierna. Il ruolo super partes, mai realmente interpretato, viene gettato alle ortiche una volta per tutte. La discesa in campo della giornalista ha una parte che ha un nome e cognome: Partito democratico. E una segretaria pronta a candidarla: Elly Schlein. La data da segnare in rosso sul calendario è una sola: elezioni europee di inizio giugno 2024. La partite a scacchi per il prossimo voto europeo è già iniziata

Lucia Annunziata, spiega il Corriere della Sera, è pronta a dare la sua disponibilità a Schlein e soci. Una sua candidatura sembra ormai certa. Il collegio Sud, fondamentale per i dem, sembra calzarle a pennello. E questo epilogo, soprattutto dopo il fragoroso addio della giornalista alla Rai “della destra”, è quasi scontato. Il ruolo da “capolista al Sud” per le prossime elezioni europee è l’ultimo tassello di un percorso fortemente influenzato dalla sinistra dem. Le ultime uscite pubbliche dell’Annunziata ne sono un esempio inconfutabile: prima l’attacco alla ministra Roccella, con tanto di parolaccia in diretta, poi il vittimismo contro l’occupazione “da destra” della sua Rai. Tutti segnali che, più o meno velatamente, strizzavano l’occhio al Nazareno e al nuovo corso dem.

Ecco perché Lucia Annunziata non è una martire della Rai

La segretaria dem ha colto i segnali dell’ex presidente Rai, ora editorialista de La Stampa, e ha deciso di candidarla nel collegio più favorevole possibile. Nel collegio “Sud” dovrebbero rientrare anche lo schleiniano Sandro Ruotolo, ora responsabile dell’informazione dem, e l’uscente Pina Picierno che arriverebbe al terzo mandato. Altrettanto complicato è il collegio “Isole” rimasto vacante dopo l’addio di Caterina Chinnici, ora passata in Forza Italia.
https://www.ilgiornale.it/news

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K