Leader della sinistra norvegese ruba occhiali in aeroporto

notizie.tiscali.it – Il leader del partito di sinistra norvegese Ródt, Bjórnar Moxnes, è stato colto in flagrante mentre rubava un paio di occhiali da sole al Duty Free dell’aeroporto di Oslo. Moxnes è stato multato di 3000 corone norvegesi (poco più di 257 euro) per furto con intento. La notizia ha sollevato un vespaio di polemiche.

Durante il fine settimana, il leader è stato intervistato dall’emittente pubblica norvegese Nrk, a cui ha raccontato l’accaduto e ha ammesso la sua colpevolezza: “Voglio iniziare dicendo che mi dispiace molto”. Moxnes ha spiegato di essersi accorto di essere uscito dal negozio senza pagare solo quando era già al ristorante, ma ha ammesso di essere stato preso da “ansia e panico” per “paura di uno scandalo per il partito” e di non aver restituito, nè pagato gli occhiali da sole.

Il quotidiano norvegese Vg ha pubblicato un video delle telecamere di sorveglianza che mostra il politico nell’atto di prendere il paio di occhiali da sole. Attualmente, Bj›rnar Moxnes si è preso dei giorni di malattia fino al 18 luglio, per riprendersi dallo stress dell’attenzione mediatica degli scorsi giorni, ma i vertici del partito riuniti ieri sera mantengono la fiducia nel loro leader.

Sneve Martinussen, vice del partito, ha dichiarato: “Abbiamo esaminato attentamente la questione durante la riunione del consiglio nazionale, in cui è stata espressa piena fiducia in Bj›rnar come leader del partito, e non mi sembra che questo video cambi le cose. Conferma quanto ci ha detto e non fornisce nuove informazioni”, ha detto Martinussen in un’intervista a Nrk.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K