Scholz: “Ho intenzione di parlare con Putin”

SCHOLZ POSITIVO

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di voler parlare a breve con il presidente russo Vladimir Putin. “Ho intenzione di farlo di nuovo presto”, ha detto parlando sabato al 38esimo Congresso della Chiesa evangelica a Norimberga. Un prerequisito per una “pace equa” è che la Russia ritiri le sue truppe, ha detto ancora. “Questo è ciò che deve essere compreso”. Alcuni dal pubblico hanno chiesto di negoziare e il cancelliere ha risposto: “Negoziare va bene. La domanda è, chi sta negoziando con chi e su cosa”. Scholz e Putin ebbero un colloquio l’anno scorso dopo l’inizio della guerra.

Kiev, attacco russo contro l’aeroporto militare di Mirgorod

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa con missili e droni l’aeroporto militare di Mirgorod, nella regione di Poltava, nell’Ucraina centrale: lo ha confermato su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Ukrainska Pravda.

Distrutti due missili balistici lanciati su Crimea

Le forze di difesa aerea russe dislocate in Crimea hanno distrutto due missili balistici lanciati dal territorio ucraino. Lo riferisce l’agenzia Tass, precisando che si trattava di missili tattici Grom-2 Otrk. Non risultano esserci né morti né feriti.

Attacco russo con droni negli oblast di Odessa e Mykolaiv

Un attacco russo con droni è avvenuto nella tarda serata di venerdì negli oblast di Odessa e Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Secondo quanto riferito dal comando meridionale delle forze armate dell’Ucraina, sono stati utilizzati droni d’attacco del tipo Shahed-136/131 ed è stata attivata la contraerea. Il deputato Oleksiy Goncharenko – riferisce l’agenzia Unian – ha comunicato la morte di due civili a Odessa.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K