Migranti, Piantedosi: no ricollocamenti, sì blocco delle partenze e rimpatri

Piantedosi

ROMA, 01 GIU – No al rilancio dei ricollocamenti e a forme di compensazione economica, sì al blocco delle partenze ed ai rimpatri. Questa la posizione del Governo italiano, secondo il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che oggi ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo austriaco Gerhard Karner sui temi relativi al negoziato sul Patto europeo asilo e migrazione, in vista del Consiglio Giustizia e Affari Interni previsto la prossima settimana a Lussemburgo.

Leggi anche
Migranti, Piantedosi a Roccella: ‘miglioreremo l’accoglienza’

Il colloquio con il ministro austriaco, informa il Viminale, “è stato utile per sottolineare la posizione italiana nella trattativa in corso. Il nostro Paese – si sottolinea – non sostiene alcuna ipotesi di rilancio del meccanismo della relocation in considerazione del fallimento dell’accordo raggiunto dal precedente Governo lo scorso giugno, né di forme di compensazione economica, ritenute altrettanto fallimentari”.

“La linea negoziale del Governo italiano, che è stata rappresentata dal ministro Piantedosi al suo omologo austriaco nell’incontro di oggi – prosegue il ministero – è orientata prioritariamente ad iniziative finalizzate al blocco delle partenze e all’aumento dei rimpatri, attraverso il rafforzamento anche in ambito europeo dei rapporti di collaborazione bilaterale già intrapresi dall’Italia”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K