Cessione quote Ita a Lufthansa, Gentiloni: ‘plaudo all’intesa raggiunta’

gentiloni

BRUXELLES – “Sono testimone di 20 anni di tentativi di dare un futuro all’ex Alitalia. Degli ostacoli incontrati, e di chi ne è responsabile. Per questo plaudo all’intesa raggiunta. Non mancheranno discussioni in Italia e in Europa. Intanto lunga vita a Ita”. Lo scrive in un tweet il commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, commentando la cessione di una quota di Ita a Lufthansa.

ROMA, 25 MAG – Lufthansa acquisirà il 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l’opzione di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento. Lo comunica la stessa Lufthansa in una nota.

Lufthansa – è scritto nella nota – ha raggiunto un “accordo di massima” con il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (Mef) per l’acquisizione di una quota di minoranza di Ita Airways e nell’ambito dell’accordo il Mef si è inoltre impegnato in un aumento di capitale di 250 milioni di euro e ha concordato, insieme a Lufthansa, delle opzioni per consentire in un successivo momento una potenziale acquisizione delle azioni rimanenti da parte del vettore tedesco. Il prezzo di acquisto delle azioni rimanenti si baserà sullo sviluppo del business di Ita Airways. “La finalizzazione contrattuale dell’accordo è prevista a breve”, spiega il gruppo tedesco. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K