Milano, trans molesta davanti a una scuola: manganellate per bloccarla

Milano trans manganellate

Milano, 24 maggio 2023 – L’intervento al Parco Trotter. Gli insulti e le minacce: “Vi infetto con il mio sangue”. Il trasporto all’ufficio arresti e fermi della polizia locale. La fuga a piedi. E lo spray e le manganellate a due passi dalla Bocconi. La sequenza è andata in scena stamattina tra le 8.30 e le 9.30, e la parte finale è stata ripresa in un video poi finito sul profilo social Milanobelladadio.

Stando a quanto ricostruito dal Giorno, tutto è iniziato in via Giacosa, nei pressi della scuola del Trotter, nei minuti in cui i bambini stavano entrando per l’inizio delle lezioni: alcuni genitori hanno segnalato la presenza di una donna – transessuale brasiliana – molesta, che si denudava in mezzo alla strada e urlava minaccioso frasi senza senso, impedendo anche a due addetti Amsa di pulire la zona.

“Vi infetto, ho l’Aids”

A quel punto, la prima pattuglia di ghisa ha richiesto l’ausilio di un altro equipaggio: “Vi infetto, ho l’Aids”, ha iniziato a gridare verso gli agenti. La trans, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stata contenuta a fatica dagli agenti; sul posto è arrivata anche un’ambulanza, ma i sanitari non sono riusciti a visitarla per il suo stato di agitazione.

Testate in auto

A quel punto, è stata messa in macchina per essere accompagnata in via Custodi, all’ufficio centrale arresti e fermi della polizia locale, con un’altra pattuglia di supporto. Nel corso del tragitto, ha cominciato a dare testate, ferendosi alla testa, e ha provato ad autolesionarsi con le pinzette per i capelli.

Il finto malore

In zona Tibaldi, a poche centinaia di metri da via Custodi, i vigili l’hanno vista accasciarsi sui sedili posteriori hanno fermato la marcia in via Castelbarco per controllare le sue condizioni. Appena uno dei due ghisa ha aperto la portiera posteriore destra, la trans, che evidentemente aveva simulato un malore, ha dato un violento calcio ed è uscita; si è trovata davanti l’altro agente e gli ha rifilato un calcio alla gamba.

La fuga a piedi

Poi è scappata a piedi. Uno dei ghisa della seconda macchina l’ha raggiunta, ma la fuggitiva si è girata di scatto e lo ha spinto a terra, continuando a correre. Nel frattempo, il vigile della prima macchina rimasto illeso l’ha raggiunta, prendendo un passaggio volante da un cittadino in scooter.

Spray urticante e manganellate

E arriviamo alla parte finale ripresa nel video in via Sarfatti: l’agente usa lo spray urticante per bloccare la trans, mentre un suo collega si avvicina e la colpisce con diverse manganellate, prima di saltargli addosso per ammanettarla.

La denuncia

Portata in via Castoldi, la trans non è stata arrestata, ma denunciata a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale. E’ l’esito dei primi accertamenti effettuati dal comando di piazza Beccaria e comunicati attorno alle 16 al pm di turno Maurizio Ascione.

Accertamenti e verifiche

“I vigili hanno fatto il loro dovere, evitando che quella persona potesse fare del male ai bambini di una scuola. I nostri legali sono pronti a sostenerli”, fa sapere il segretario del Sulpm Daniele Vincini. Due agenti sono rimasti contusi nel corso dell’intervento.

Dal Comune spiegano: “Stiamo facendo tutte le verifiche per capire cosa è successo quali siano le responsabilità e quindi i provvedimenti da prendere nei confronti degli agenti coinvolti. La Polizia Locale è in contatto con autorità giudiziaria per attivare le necessarie azioni della magistratura”. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “Un fatto molto grave”.

Ora la Procura di Milano sta facendo accertamenti sul caso: della vicenda è stata informato il procuratore aggiunto Laura Pedio e il procuratore Marcello Viola. Sarà aperto un fascicolo di indagine.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K