PIAZZA LIBERTA’ ritorna sabato 20 maggio 2023

PIAZZA LIBERTA' ritorna sabato 6 maggio 2023

PIAZZA LIBERTA’ ritorna questa sera, sabato 20 maggio 2023 alle 20,30 SU BYOBLU CANALE 262 DT CANALE 816 SKY CANALE 462 TIVUSAT
TEMA DELLA PUNTATA
“Se controlli gli alimenti controlli i popoli”
Deregolamentare i nuovi ogm come Bayer comanda?

Ne parleremo con autorevoli ospiti protagonisti in questo vasto comparto: Mario Apicella agronomo; Matteo Carbone, giurista; Daniela Conti, biologa; Michela del Vecchio, giurista; Maria Heibel, esperta di geoingegneria e Alessandro Meluzzi, psichiatra, scrittore, opinionista.

1) Dott. MARIO APICELLA agronomo esperto di agricoltura biologica e processi partecipativi ci spieghera che gli OGM in Italia non sono graditi nè vengono coltivati, ma stanno cambiando nome alle manipolazioni genetiche che li caratterizzano, per poterli sperimentare in campo come Tecniche di Evoluzione Assistita”

2) Dott.ssa MICHELA DEL VECCHIO GIURISTA laureata in scienze dell’amministrazione e specializzata in economia circolare, divulgatrice, si occupa della salvaguardia dei beni comuni. Ci spiegherà perché hanno usato una diffida come “strumento” per impedire la realizzazione di una potenziale contaminazione della biodiversità agraria e selvatica italiana.

3) Dott.ssa DANIELA CONTI BIOLOGA laureata in scienze Biologiche esperta in genetica molecolare, divulgatrice.
Ci parlerà dei TEA, le Tecnologie di Evoluzione Assistita e cosa dicono i risultati scientifici recenti riguardo alla loro sicurezza per l’uomo e per l’ambiente

4) Dott. MATTEO CARBONE GIURISTA laureato in scienze dell’amministrazione ed in economia circolare, scrittore e divulgatore, si occupa della salvaguardia dei beni comuni.
Ci parlerà di come il tentativo di introdurre nuovi ogm appare incoerente con gli orientamenti istituzionali e normativi attuali e come si colloca la loro potenziale introduzione rispetto ad un approccio internazionale volto alla ricerca di una maggiore circolarità e resilienza.

5) Dott.ssa MARIA HEIBEL esperta di geoingegneria, si occupa di destare l’attenzione su cosa accade alle spalle di ognuno curando il sito http://www.nogeoingegneria.com. Ci parlerà di un tema apparentemente estraneo al tema della puntata, ma da ricercatrice sulla manipolazione del clima, nel quadro della modificazione delle condizioni atmosferiche, ci spiegherà il ruolo che hanno sulle piante alimentari e in particolare alle piante alimentari mutate artificialmente.

6) Prof. ALESSANDRO MELUZZI, medico, psichiatra, criminologo, opinionista

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K