Francia e GB: inserire Wagner nella lista dei terroristi

nattaglione Wagner

PARIGI, 09 MAG – Unanime via libera dell’Assemblea Nazionale francese a una risoluzione che chiede di iscrivere il gruppo Wagner sulla lista Ue delle organizzazioni terroristiche. Il testo non vincolante invita il governo francese a “mobilitarsi diplomaticamente” affinché l’Ue acceda a questa richiesta, permettendo così di sanzionare più efficacemente i miliziani di Wagner e chi li sostiene sul piano finanziario. “Assassini, tortura, stupri: i crimini del gruppo Wagner non possono restare senza risposta. Lavoriamo in questo senso, con i nostri partner europei”, ha twittato la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna. (ANSA).

Londra, 10 mag. (Adnkronos) – La Gran Bretagna è pronta a inserire formalmente il gruppo di miliziani Wagner nella lista delle organizzazioni terroristiche, a fianco di al-Qaeda e dello Stato Islamico (Isis).
Leggi anche ► Isis è l’esercito segreto degli Stati Uniti
Lo scrive il Times citando una fonte del governo britannico e parlando di una misura per esercitare ulteriore pressione nei confronti della Russia. La decisione sarebbe ”imminente” e dovrebbe essere formalizzata nelle prossime settimane, aggiunge la fonte.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K