Biden: “il giornalismo è essenziale per una società libera”

Biden Assange

“Il giornalismo non è un crimine: è essenziale per una società libera”. Lo ha scritto Joe Biden in una nota. “Nessun giornalista, americano o no, dovrebbe rischiare la propria vita per la ricerca della verita’”, ha sottolineato il presidente americano ricordando il reporter del Wall Street Journal arrestato in Russia Evan Gershkovich e Austin Tice, rapito in Siria undici anni fa. “Giornalisti coraggiosi di tutto il mondo hanno dimostrato più volte che non saranno messi a tacere o intimiditi. Gli Stati Uniti sono al loro fianco”, ha assicurato Biden promettendo piu’ risorse per la sicurezza dei reporter.

“La #LibertàdiStampa è un indice importante dello stato di salute di un Paese. Infatti le dittature si affrettano a restringerla o sopprimerla. Abbiamo bisogno di giornalisti liberi, che ci aiutino a non dimenticare tante situazioni di sofferenza. #WPFD2023”. Lo afferma oggi papa Francesco in un tweet, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa.

Il 2022 è considerato un anno nero per i giornalisti e la libertà di stampa. Sono stati 86 i reporter uccisi , per lo più al di fuori delle zone di guerra. È quanto ha ricordato, in apertura della conferenza che si è tenuta alle Nazioni Unite in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoula. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K