Usa: continueremo a denunciare la disinformazione russa

Antony Blinken

“Come abbiamo detto all’inizio del mese, e come abbiamo sempre fatto, continueremo a denunciare le bugie e la disinformazione della Russia, portando al Consiglio voci, dati e fatti credibili”. Lo ha fatto sapere all’ANSA la missione americana all’Onu alla vigilia della riunione del Consiglio di Sicurezza presieduta dal ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.

All’incontro per gli Usa sarà presente l’ambasciatrice Linda Thomas-Greenfield, che “illustrerà l’approccio degli Stati Uniti al multilateralismo e al rispetto della Carta delle Nazioni Unite. Questo approccio e questa convinzione sono radicati nel nostro desiderio di risolvere sfide condivise come il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare e lavorare insieme per sostenere i principi di sovranità, integrità territoriale e diritti umani”.

“Il contrasto tra questa visione e l’aggressione senza precedenti della Russia ai principi fondamentali delle Nazioni Unite non potrebbe essere più netto, e ci aspettiamo che Thomas-Greenfield renda chiaro tale contrasto nelle sue osservazioni”, ha concluso. La Russia ha chiesto un incontro a livello ministeriale, ma il segretario di stato Antony Blinken non ha accettato l’invito, così come molti colleghi occidentali.  .rainews.it/maratona

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K