Toscana, vietato rabbocco piscine in estate: turismo a rischio

acqua piscine

La Toscana fronteggia l’emergenza acqua ponendo limiti alle piscine.
La Regione attraverso l’Acquedotto del Fiora, ha infatti deciso di proibire l’uso di acqua potabile per rabboccare le piscine, da giugno a ottobre. La misura interessa ville, villette e agriturismi e si concentra soprattutto sulle province di Siena e Grosseto, che sono servite dalle condotte in questione. In rivolta i proprietari di agriturismi che vedono la stagione turistica messa a rischio. Ma anche in Trentino Alto Adige si corre ai ripari: stop alla produzione di neve artificiale.

I proprietari degli agriturismi: “C’è grande preoccupazione”

Cia Siena ha svolto un incontro online con oltre 80 partecipanti proprietari di agriturismi, dove è emersa tutta la preoccupazione “per questa situazione assurda. Il divieto comunicato da Acquedotto del Fiora, ‘per salvaguardare la risorsa idrica e garantire il pubblico servizio’, è l’unico caso simile in Toscana. Proprio a Siena, la provincia che con 1.200 strutture agrituristiche è la prima in Toscana (5.382 strutture) e in Italia. Molti agriturismi senesi hanno una piscina: circa uno su cinque”.

“C’è grande preoccupazione – commenta il presidente di Cia Siena, Federico Taddei – perché a oggi non sarà possibile utilizzare l’acqua per le tante strutture in tutto il territorio. Se consideriamo che ogni giorno il ricambio di acqua è dell’1-2%, in quattro mesi, il ricambio è pari a una vasca e mezzo. Questo è il minimo indispensabile per tenere una piscina con acqua pulita e fruibile da parte dei turisti che scelgono la nostra provincia. Ma unico caso, almeno in Toscana, a Siena non sarà possibile. Chiediamo ad Acquedotto del Fiora di rivedere e ripensare questa decisione quanto prima, per permettere di programmare la stagione estiva alle strutture”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K