In Italia 44% dei decessi per problemi cardiovascolari “ma il vaccino non c’entra”

miocardite spike

Roma, 16 mar. (Adnkronos Salute) – La salute del cuore degli italiani, insieme a quella di tutto il mondo occidentale, è peggiorata: circa il 44% del totale dei decessi nel nostro Paese sono dovuti a malattie cardiovascolari come infarto e ictus. Non solo. In Italia le malattie cardiovascolari hanno ucciso più del Covid-19, anche tra i più giovani, “ma il vaccino non c’entra”. È quanto emerso oggi durante un evento promosso a Milano da Motore Sanità e al quale hanno partecipato gli esperti dell’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, che raggruppa 6mila cardiologici impegnati nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiovascolari che lavorano nelle strutture del Ssn. In Italia nel 2020 le malattie cardiovascolari – spiega una nota – hanno causato 281.14 decessi, le morti per tumore sono state 227.01 e quelle per Covid 100.72 (dati Eurostat).

“Viviamo un momento storico particolare, stiamo uscendo in maniera lenta e faticosa dalla fase pandemica – afferma Furio Colivicchi, presidente di Anmco – portandoci dietro un carico di problematiche legate al fatto che, nei 3 anni della pandemia Covid-19, le malattie cardiovascolari sono state curate in moltissime realtà maniera inadeguata”. Nell’anno in cui è scoppiata la pandemia – dettaglia una nota – il Covid-19 è stata la terza principale causa di morte nell’Ue, con un totale di quasi 439mila decessi a fronte di 1,7 milioni di persone che hanno perso la vita a causa di malattie cardiovascolari.

Al fine di richiamare l’attenzione della popolazione sui rischi molto seri correlati alle malattie cardiovascolari, per evitare anche che queste creino problemi di sanità pubblica, Motore Sanità ha percorso l’intero stivale alla ricerca di risposte, raccogliendo il contributo di oltre cento esperti. Nella tappa lombarda che si è tenuta oggi, dal titolo “Pnrr, ipercolesterolemia, rischio cardiovascolare. Tra bisogni irrisolti, innovazione e nuove necessità organizzative”, Fabrizio Giovanni Oliva, Direttore Struttura complessa Cardiologia 1-Emodinamica-Unità di Cure Intensive Cardiologiche, ospedale Niguarda Milano e presidente designato Anmco ha sottolineato che le “malattie cardiovascolari determinano una disabilità importante in chi sopravvive a un evento di ictus e infarto, incidendo in maniera significativa sulla qualità di vita di queste persone e delle loro famiglie”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K