Migranti, Anm: “non si può imporre di non fuggire”

giudici graziati

L’associazione nazionale magistrati rende noto attraverso una nota la propria posizione sul tema migranti: “Nessuna norma potrebbe mai imporre ad alcuno il dovere di non fuggire.”

Il documento riporta: “Nessuna norma potrebbe mai imporre ad alcuno il dovere di non fuggire da Paesi dove la guerra o la miseria impediscono l’accesso a condizioni di vita dignitose. In qualsiasi circostanza deve essere sempre rispettato l’inderogabile obbligo di salvataggio, che è scolpito nella nostra Costituzione ancor prima che nelle convenzioni internazionali”.

Ancora il documento specifica che: “L’ordinamento giuridico italiano ai sensi dell’art. 10 della Costituzione si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute, e garantisce il diritto di asilo allo straniero al quale sia impedito nel suo Paese l’esercizio effettivo delle liberta’ democratiche garantite dalla Costituzione italiana”.
“Tutti hanno il dovere di adempiere agli obblighi di salvataggio in mare”
approfondimento

L’Anm ricorda inoltre come: “L’Italia ha inoltre aderito alle Convenzioni UNCLOS, SOLAS e SAR, che prevalgono su tutte le fonti ordinarie, e dunque tutti, a cominciare dagli organi statali, hanno il dovere di adempiere agli obblighi di salvataggio in mare”. “L’obbligo – continua l’associazione nazionale magistrati – è inderogabile e tutti ne debbono beneficiare, a prescindere dalla concreta possibilità dei singoli di restare in seguito sul territorio italiano legittimamente”.
https://tg24.sky.it/cronaca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K