Terremoto Turchia e Siria, l’Italia dichiara lo stato d’emergenza

Giorgia Meloni

(www.affaritaliani.it) – Terremoto Turchia e Siria, l’Italia dichiara lo stato di emergenza estero. Nella seduta di oggi pomeriggio, 9 febbraio, il governo ha approvato la proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci di dichiarare lo stato di emergenza per interventi all’estero “in ragione dell’eccezionale sisma che ha colpito la Turchia e la Siria, il più tragico evento di questo tipo a livello mondiale negli ultimi decenni per le migliaia di vittime che ha causato, per l’alto numero feriti, dispersi e sfollati, oltre che per il numero di edifici pubblici e privati distrutti” ha dichiarato lo stesso Musumeci.

Grazie al comune meccanismo di Protezione civile dell’Unione Europea, infatti, “il governo può così fare il massimo per inviare squadre di soccorso, personale e materiale sanitario, in Turchia e, dopo la richiesta di quel governo, anche in Siria”. Lo stato di emergenza avrà validità per sei mesi, e sono stati messi a disposizione 11 milioni di euro che comprendono i costi che verranno sostenuti per il trasporto, l’impiego di materiali e attrezzature e gli oneri relativi al personale impegnato nelle suddette operazioni.

Terremoto Turchia e Siria, oltre 20mila vittime accertate

E intanto continua a crescere il bilancio del violento terremoto che ha scosso Turchia e Siria, che ora è a oltre 20 mila vittime: a riferirlo è il Washington Post. Il precedente aggiornamento, dato dalle autorità governative e sanitarie, era di 16.035 vittime confermate. Intanto non si fermano le operazioni dei soccorritori, tra i quali ci sono anche italiani, che cercano sopravvissuti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K