Migranti, governo approva nuovo decreto con codice per le Ong

Nave Sea Watch 3 ong tedesca

Sono stati approvati in Consiglio dei ministri il decreto legge con misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale e quello con disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione.
Nel nuovo decreto varato il codice per le Ong: tra le misure sanzioni fino a 50mila euro, navi confiscate e provvedimenti al comandante e all’armatore della nave che non collaborano.

Le navi delle Ong che effettuano i soccorsi devono essere “in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-nautica alla sicurezza della navigazione”. Questo è uno degli elementi contenuti nella bozza del decreto sull’immigrazione uscito dal Consiglio dei ministri. La bozza prevede anche “iniziative volte a informare le persone prese a bordo della possibilità di richiedere la protezione internazionale”.

Sanzioni fino a 50mila euro e confisca

Multe fino a 50mila euro, fermo amministrativo della nave per due mesi fino alla confisca. Sono le sanzioni previste in caso di violazione delle prescrizioni della del dl sulle Ong. Le sanzioni si applicano al comandante della nave e in solido all’armatore e al proprietario.

Sanzioni a chi non collabora

Sanzioni dai 2mila ai 10mila euro al comandante e all’armatore della nave che “non forniscono le informazioni richieste dalla competente autorità nazionale per la ricerca e il soccorso in mare o non si uniformano alle indicazioni della medesima autorità”. “Alla violazione segue il fermo amministrativo per venti giorni della nave utilizzata per commettere la violazione”, si legge nella bozza, e in caso di reiterazione si arriva alla confisca. Alle sanzioni prevede il prefetto.

Transito e sosta navi solo per i soccorsi

“Il transito e la sosta di navi nel mare territoriale sono comunque garantiti ai soli fini di assicurare il soccorso e l’assistenza a terra delle persone prese a bordo a tutela della loro incolumità”. Inoltre si prevede che il porto assegnato dalle autorità “sia raggiunto senza ritardo per il completamento dell’intervento di soccorso”.
www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K