Qatargate, Metsola: “europarlamento sotto attacco”

Roberta Metsola

BRUXELLES, 12 DIC – “Non è esagerato dire che gli ultimi giorni siano stati i più lunghi della mia carriera. Sono infuriata, dispiaciuta, e questi sono i sentimenti che accompagnano la mia determinazione a rafforzare quest’istituzione. L’europarlamento è sotto attacco, la democrazia europea è sotto attacco“. Lo ha detto al presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola aprendo la Plenaria del Pe con uno statement sul ‘Qatargate’.

TajaniIl Parlamento Europeo è vittima dei comportamenti di queste persone, bisogna sempre separare le istituzioni dalla responsabilità penale, che è individuale. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. “Spero che le indagini si fermino alle persone coinvolte, che già hanno arrecato abbastanza danno al Parlamento Europeo, che è l’unica istituzione democratica dell’Unione Europea”.

“Io difendo il ruolo del Parlamento europeo, è una grande istituzione democratica. Possono esserci delle mele marce tra i parlamentari”, ma “sono garantista e aspettiamo l’esito dell’inchiesta. Condivido assolutamente la posizione della presidente Metsola che ha sospeso la vicepresidente Kaili e ha difeso l’ integrità del Pe, che ha lavorato sempre bene”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento a Zona Bianca su Rete4.  ANSA

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K