Ucraina, confermati colloqui tra Cremlino e Casa bianca

biden putin

Gli Stati Uniti hanno confermato che i canali di comunicazione con la Russia rimangono aperti nonostante la guerra in Ucraina. E’ ”nell’interesse” di Washington mantenere i contatti con Mosca, ha spiegato a New York Jack Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente americano Joe Biden. Gli Stati Uniti ”sanno chiaramente con chi hanno a che fare”, ha aggiunto, mentre non sono stati smentiti i colloqui avviati dalla Casa Bianca con il Cremlino per evitare una escalation in Ucraina.

“Trattare con Putin vorrebbe dire arrendersi. E noi non gli faremo mai questo regalo” dice La Repubblica Mikhailo Podolyak, capo consigliere del presidente Zelensky, aggiungendo che “‘l’offerta negoziale’ del Cremlino è un banale ultimatum: ammettere la sconfitta, e firmare per la perdita di territori e sovranità. La società non lo accetterà mai. L’esercito russo lasci il territorio ucraino, e poi verrà il dialogo”.

Quanto ai colloqui tra Mosca e il Pentagono, Podolyak consiglia di “smetterla di speculare. Le conversazioni telefoniche tra il capo del Pentagono e il signor Shojgu sono informazioni pubbliche, non c’è niente di nuovo. Le forze armate di entrambi i Paesi possono comunicare tra loro, anche per avvertimenti reciproci sulle conseguenze dell’uso di armi di distruzione di massa. Ma non sono in corso negoziati tra Russia e Paesi occidentali per l’Ucraina. I nostri partner aderiscono al principio del ‘nulla sull’Ucraina senza l’Ucraina’. E poi nessuna delle parti sarebbe in grado di garantire l’attuazione degli accordi, senza il supporto del popolo ucraino”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K